Adulto in ambiente naturale foto di S.Cacopardi |
Morfologia
Lunghezza 46 cm, ali 21 cm. In livrea nuziale parti superiori, collo e penne ornamentali giallo-ocra, spalle cannella.Ali, coda e parti superiori bianche. Penne allungate della testa e del ciuffo di colore arancio, striato di bruno scuro. Becco azzurro con apice nero. In abito invernale testa e lati del collo striati di bruno scuro, ciuffo assente, penne del dorso più corte, becco giallo-verdognolo. Giovani con parti superiori bruno-castane.
Distribuzione
Turkestan, Transcaspia, Europa meridionale, Russia, Crimea, Asia Minore, Africa settentrionale, Valle del Nilo.
Ambiente e comportamento
Frequenta zone palustri ed estuari ricchi di vegetazione. Cattura piccoli pesci, anfibi ed insetti stando in agguato o camminando nell'acqua o nel fango. Nidifica prevalentemente in colonie, spesso in promiscuità con altri aironi coloniali. Ambo i sessi edificano il nido su alberi di media altezza od anche tra le canne e i cespugli, cooperando pure nell'incubazione. Le uova, da quattro a sei, schiudono dopo ventidue - ventiquattro giorni. I piccoli, che vengono alimentati di primo mattino e al crepuscolo, cominciano a volare, seppure con difficoltà ad un mese di vita.
Fenologia
In Sicilia: migratore regolare, nidificante raro (pochi casi segnalati per foce ed alto corso del Simeto, invaso di Lentini, area di Gela, lago artificiale Garcia). Nell'orto botanico: migratore. Un individuo in abito è stato osservato nella vasca delle ninfee durante il pomeriggio del 18 aprile 2005.